Vacanze in estate in Val Gardena, nelle Dolomiti

Escursioni, scalate e gite in mountain bike nelle Dolomiti

Ben arrivati allo Chalet Elisabeth: ora ha inizio la Vostra vacanza in estate nelle Dolomiti! Dimenticatevi della macchina! Appena fuori dalla porta di casa, potrete scegliere fra innumerevoli escursioni, gite in bicicletta, un'ottima rete di percorsi e sentieri che in Val Gardena non ha eguali. Affacciata direttamente sul Parco Naturale Puez-Odle, l'area offre dalle semplici passeggiate nella vicina Vallunga, passando per escursioni alla scoperta della ricca flora dell'Alpe di Siusi o sull'Alpe del Seceda fino a più impegnativi percorsi di arrampicata a contatto con le rocce bianche di dolomia delle magnifiche Dolomiti. Prati soffici e verdeggianti strizzano l'occhio a dure pareti di roccia imponenti e Vi invitano a raggiungerli. La qualità dell'aria unita ad uno splendido panorama sono garanzia di una vacanza di qualità qui, nelle Dolomiti.

Escursionismo e arrampicate nelle Dolomiti

Escursionismo e arrampicate

„Dolomiti: il paradiso per le vacanze di escursionisti e arrampicatori“

Lo Chalet Elisabeth è il punto di partenza ideale per numerose passeggiate nella splendida natura delle Dolomiti. Proprio fuori dalla porta di casa sono disponibili sentieri escursionistici, percorsi per nordic walking, jogging o passeggiate.

Dall'alta via per il rifugio Puez fino al giro completo del Sassolungo e del Sassopiatto, c'è l'imbarazzo della scelta. Qualsiasi escursione a piedi, immersi nel magnifico scenario delle Dolomiti, sarà un piacere. Ognuno saprà trovare la propria alternativa nell'ampio ventaglio di scelte, dalla passeggiata tranquilla, a tour più impegnativi. Lungo i vari percorsi, baite pittoresche e verdeggianti prati vi attendono per un riposo ristoratore.

Escursione che Vi consigliamo

Escursione alla Malga Stevìa, 2312 m, – Forcella Piza, 2489 m, – Rifugio Firenze, 2037 m
4 1/4 ore 900 metri di dislivello, difficoltà: intermedia. Questa passeggiata vi porterà nel cuore del parco Naturale Puez-Odle: affrontando all'inizio la ripida salita che porta allo Stevìa, per poi giungere al cospetto della meravigliosa flora alpina della Val Cisles. Punto di partenza: al di sopra di Selva, parcheggio Daunei, 1687 m.

Salita: dal parcheggio camminare brevemente in direzione del rifugio Juac; poi seguire il percorso n° 3 a destra e successivamente il percorso n° 17a (Troi Palota) fino a un'altitudine di 1300 m, da dove il percorso n° 17 conduce in alto, partendo dal rifugio Juac. In seguito proseguire ad est, attraversare una ripida depressione verso la forcella San Silvestro e continuare poi in direzione del rifugio attraverso una gola e un pendio verdeggiante. Dopodiché, dirigersi verso nord rispetto al rifugio in direzione della forcella attraversando dei pascoli, un avvallamento e un ripido pendio verdeggiante.
Per la discesa: attraversare una gola e un ripido ammasso di detriti verso il rifugio Firenze in Cisles e continuare attraverso la strada forestale nuovamente verso il rifugio Juac lungo il sentiero n° 3, verso Daunei e da lì scendere in Vallunga. Proseguire poi fino a raggiungere nuovamente Selva.

Escursione nelle Dolomiti
Gruppo Sella d'estate

Sellaronda

„Scopri la Sellaronda d'estate“

In estate, la Sellaronda è un tour popolare soprattutto fra gli appassionati di mountain bike più in forma. Ogni anno, molti atleti e appassionati vengono qui per celebrare il Sellaronda Bike Day. Un altro evento significativo in quest'ambito è sicuramente la maratona Sellaronda Hero, che si è svolta per la prima volta nell'estate del 2010. La gara, dura ma affascinante, offre due tracciati alternativi: uno di 50 km e l'altro di 82 km, con dislivelli compresi fra i 2600 e i 4200 m.

Mountain­bike & bici da corsa

Inseguendo la scia dei tour dei grandi campioni di tutto il mondo nelle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità

Mentre in passato vivere l'esperienza del paesaggio montano del Gruppo del Sella, in Alto Adige, era un privilegio riservato agli sciatori sulle piste della Sellaronda, oggi lo è anche per gli amanti della mountain bike che hanno l'opportunità di confrontarsi con le famose salite e le adrenaliniche discese, accompagnati da guide MTB riconosciute. Gli amanti delle due ruote non potranno che apprezzare la centralità della nostra posizione all'interno del più bel giardino naturale delle Dolomiti

Mountainbike sulle Dolomiti
Sellaronda HERO e Sellaronda Bike Day

Sellaronda HERO & Sellaronda Bike Day

„Be a hero“

Due fra gli eventi più singolari nel panorama della mountain bike e del ciclismo si svolgono in due weekend estivi nel mese di giugno, a cadenza annuale. In occasione della maratona di mountain bike Sellaronda Hero, la competizione di MTB più estrema al mondo e del Sellaronda Bike Day (che prevede la chiusura dei passi di montagna al traffico motorizzato), l'intera area intorno al Gruppo del Sella, dalla Val Gardena, attraverso la Val Badia e la valle del Livinallongo del Col di Lana fino alla Val di Fassa è a completa disposizione degli amanti delle due ruote. E mentre il sabato è riservato ai migliori atleti al mondo che combattono per il titolo di Hero, la domenica è invece dedicata a tutti coloro che semplicemente vogliono far girare i pedali con più tranquillità.

Le Dolomiti Gardenesi – Un piccolo pezzo di paradiso in Alto Adige

„Attivi e in salute“

In estate avrete l'imbarazzo della scelta fra escursioni guidate, nordic walking, mountain bike, tracciati di downhill, arrampicate, escursioni all'alba, yoga, slackline, tennis, nuoto.

Le Dolomiti Gardenesi – Un piccolo pezzo di paradiso in Alto Adige

Di magia in magia – di emozione in emozione

„Dolomiti: Uniche, maestose, eleganti - semplicemente adorabili“

Partita Iva 02341190219 · Impressum & Privacy · © Tibiweb Web Design
Michelin 2019
LTG Europe Awards
Dolomites Valgardena
Alto Adige
Dolomiti Unesco
Dolomiti Superski